TAMPONI SOLIDALI ALLA PARROCCHIA SANT’EUSTACHIO DI DON NELLO SENATORE

Anche questa mattina tamponi gratuiti alla Parrocchia Sant’Eustachio di Via Quintino Di Vona, dalle ore 9,30 alle 12,30, grazie all’iniziativa del parroco, Don Nello Senatore, che ha pensato di far fare uno screening gratuito alle famiglie della parrocchia che per problemi di natura economica non si sottopongono ai tamponi e corrono il rischio di non avere chiaro il loro stato di salute.” La salute è un bene importante per tutti. Dobbiamo avere la responsabilità di avere attenzione per la nostra salute e per quella di chi ci sta vicino. Solo attuando uno screening, si può fermare il contagio. Destinatari di questa iniziativa sono le fasce deboli (solo maggiorenni) della parrocchia. Il tampone viene fatto, rispettando la privacy, all’aperto, nel piazzale antistante la chiesa”, ha spiegato Don Nello, da sempre vicino alla gente, che attraverso l’attività della Caritas Parrocchiale assiste più di 800 persone: ” Sono circa 200 famiglie alle quali diamo dei pacchi alimentari e assistenza”. Don Nello ha coinvolto nell’iniziativa del “Tampone Solidale”, che è stata comunicata all’ASL di Salerno e che ha avuto il patrocinio del Comune di Salerno: il Centro Diagnostico Ventre, del dottor Marco Ventre, la “Farmacia D’Arienzo” del dottor Salvatore Fabbricatore, il “Rotary Club Salerno Est”, presieduto dal dottor Dino Bruno, che ha partecipato anche come Coordinatore Nazionale della “Fellowship degli Scout Rotariani”, la Delegazione “San Matteo” dei Cavalieri del S.S. di Gerusalemme, rappresentata dal Delegato di Salerno, l’avvocato Antonio Calabrese, l’Italian Yachting Fellowship dei Mariners del Rotary, presieduta dal dottor Ernesto Levi, il dottor Raffaele Calabrese, già primario del Reparto di Otorinolaringoiatria dell’Azienda Ospedaliera di Salerno, e il dottor Francesco Mangoni. Il tampone effettuato alle persone della parrocchia è quello cosiddetto rapido, come ha spiegato il dottor Marco Ventre:” E’ il  test antigenico o rapido per la ricerca di SARS-CoV-2 che ricerca elementi che costituiscono la struttura del virus. Rispetto al test molecolare questo test ha tempi di risposta di circa 15 minuti. Solo se dovessero esserci casi di positività, che comunicheremo telefonicamente, le persone dovranno sottoporsi al tampone molecolare per confermare la positività. Tutti i risultati dei test effettuati saranno caricati sulla piattaforma regionale e-Covid SINFONIA”. Le persone che volessero prenotarsi per sottoporsi al tampone possono telefonare al numero 351 1543166.