Lutto nel mondo del Rotary salernitano per la scomparsa del ” medico missionario rotariano” Pier Giorgio Turco.

“ Dobbiamo cercare di essere i pionieri nel donare senza argini amore contro il dolore, perché la solidarietà è un sogno possibile, specie quando ci curiamo di far germogliare i semi della speranza”. Era questo il sogno del dottor Pier Giorgio Turco, il medico missionario rotariano dal cuore puro che venerdì sera, all’età di 91 anni,   ci ha lasciati per raggiungere in cielo la sua dolce Marina, una donna meravigliosa nel suo ruolo di sposa e di madre.  Era un uomo semplice, come solo i grandi uomini sanno esserlo, aveva una grande sensibilità d’animo e spesso, durante le conviviali organizzate dai Club Rotary o dai Club Inner Wheel, non riusciva a trattenere le lacrime quando raccontava dei bambini della “sua “ Africa, teatro di un’irrimediabile povertà,  dove per ben 19 anni, dal 1993 al 2012,  ha curato, con quel calore che solo l’amore può dare, soprattutto i bambini con gravi malattie agli occhi. Gli mancavano i volti e i sorrisi di quei bambini dai grandi occhi e i piedi scalzi che, ricoperti di stracci, correvano verso di lui, con la loro curiosità, il loro modo di guardare l’amico – padre – medico, con uno sguardo dolcissimo e malinconico che chiede la speranza di guarire:” Tutte le mattine mi aspettavano alla missione per avere delle monetine o delle caramelle” – raccontava spesso ai soci rotariani – “ A volte mi divertivo a lanciarle in aria per vedere i bambini che facevano a gara per prenderle: naturalmente poi le davo a tutti. Mi ricordo anche di un ragazzo lebbroso che tutte le mattine mi aspettava per avere un bacio e un panino con la marmellata.  Una sera che avevo fretta mi dimenticai di dargli il bacio e lui offeso non volle prendere il panino. Solo dopo che gli diedi il solito bacio, lo prese, contento come sempre”. Momenti di grande tenerezza che ha anche raccontato nei suoi libri: “Le strade dell’amore nel mondo” e “Frammenti di vita di un uomo qualunque” che presentò durante la conviviale organizzata al “Grand Hotel Salerno” dall’allora Presidente del “ Rotary Club Salerno Est”, il dottor Carmine Nobile, che, insieme a tutto il Consiglio Direttivo, decise di nominarlo “Presidente Onorario” del “Rotary Club Salerno Est”, attualmente presieduto dal dottor Dino Bruno.  In  quell’occasione, commosso, mentre riceveva lo spillino dal dottor Pasquale  Verre,  allora Governatore del “Distretto Rotary 2100”, oggi presieduto dal professor Massimo Franco, tra gli applausi di tutti i soci del Club, disse: :” Ho sempre sognato da bambino di diventare, da grande, il presidente di un Club Rotary”.  Incarnava al meglio lo spirito del Rotary: di servire al di sopra di ogni interesse personale.